B_SITE

La sede del progetto. Il primo “hub” della rete internazionale MAB UNESCO

Cuore fisico dell’intero progetto sarà il B_SITE: un luogo di riunione e ritrovo di giovani, centro operativo e di “ricerca e sviluppo” in grado di avviare tutte le iniziative di valorizzazione dell’ecosistema della Riserva della Biosfera “Monte Grappa” proponendo strategie di sviluppo sostenibile.

Si tratterà del primo “hub” realizzato all’interno della rete internazionale di riserve MAB UNESCO.
Il progetto dell’edificio è stato presentato in anteprima durante i B_DAYS, a Bassano del Grappa dal 9 al 15 Maggio 2022, assieme a dibattiti scientifici e non solo, che hanno coinvolto in primis la comunità ed esperti del settore.

La futura sede, finanziata interamente dall’ente capofila Comune di Bassano del Grappa, rispecchierà a pieno caratteristiche di ecosostenibilità. L’allestimento coinvolgerà i giovani in prima persona: sarà loro compito arredare gli spazi rendendoli vicini ai gusti e alle esigenze dei ragazzi, il principale target da coinvolgere nel progetto.

Nel B_SITE si concretizzeranno:
  • progetti capaci di dare voce ai giovani, che ricopriranno un ruolo da protagonista;
  • percorsi di accompagnamento e formazione per garantire alle progettualità finanziate di riuscire nei loro obiettivi;
  • la ricerca di nuovi finanziamenti per dare la possibilità di stimolare e realizzare le numerose proposte che già stanno nascendo sul territorio e che mettono al centro l’importanza di contesti di vita sostenibili;
  • azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale che spingano all’uso consapevole delle risorse naturali e della loro valorizzazione anche le imprese territoriali.

Tutto questo ci condurrà verso lo sviluppo di una vera comunità sensibile e consapevole sul tema dell’ambiente, pronta a sviluppare le sue competenze attraverso un approccio shared value. La collaborazione con le Riserve delle Biosfera estere e nazionali, renderà il progetto B_HUB un laboratorio dal respiro internazionale dove poter condividere, co-creare, sviluppare e costruire nuove progettualità e vederle concretizzarsi.