Formata la squadra del B_Generation!

Selezionati i 31 giovani per il Progetto B_HUB

Si è conclusa la selezione dei 31 giovani che formeranno la squadra operativa del B_Generation!

Dopo tantissime candidature ricevute e un difficile lavoro di selezione, è stata individuata la squadra che collaborerà con il B_Team, intraprendendo un percorso formativo-operativo per lo sviluppo sostenibile della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa. Il team è stato selezionato in base ai requisiti di età (under 30), provenienza geografica (entro i 25 Comuni della RB Monte Grappa) e per la motivazione.

Grazie a questa iniziativa, 12 ragazze e 19 ragazzi lavoreranno su tavoli tematici per la creazione di progetti e futuri bandi dedicati al territorio.

I giovani del B_Generation, coinvolti all’interno delle attività, collaboreranno per raggiungere i “Global Goals”, obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile condivisi dai 193 Paesi membri dell’ONU.

Ecco un assaggio del percorso formativo 2022-2023:

Le dinamiche territoriali virtuose saranno attivate grazie a una serie di incontri in presenza:

  • Sabato 1 ottobre 2022 (dalle ore 10 alle ore 13) presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa (VI)
    Sarà un incontro informativo/formativo su: il progetto B-HUB, la Riserva della Biosfera del Monte Grappa, le attività in via di realizzazione, il programma MAB UNESCO, le strategie di comunicazione e gli obiettivi specifici del Piano di Gestione in via di costruzione nel territorio del Monte Grappa. Oltre a tutta la squadra del B_Generation, saranno presenti anche le rappresentanze amministrative del progetto e il B_Team: il gruppo coordinatore.
  • Sabato 5 novembre 2022 (dalle ore 10 alle ore 13) presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa (VI)
    Definizione tematiche prioritarie su cui attivare appositi bandi a supporto di progettualità concrete del territorio.
  • Nei mesi di novembre e dicembre
    Formulazione di bandi di progetto entro fine anno 2022 con il B_Generation e il B_Team.

Successivamente, in primavera 2023 i ragazzi parteciperanno a un Educational Tour per concretizzare la conoscenza e la collaborazione con un’altra Riserva della Biosfera italiana vicina alle tematiche territoriali affrontate.

Il progetto B_HUB Biosphere Generation comprende il territorio di 25 Comuni delle provincie di Belluno, Treviso e Vicenza. La Città di Bassano del Grappa vi rientra come capofila, grazie al contributo della Fondazione Cariverona.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto sono attive le pagine social Facebook B_HUB MonteGrappa e Instagram @bhubmontegrappa