Obiettivi del progetto

Un reale sviluppo sostenibile del territorio

L’obiettivo principale del progetto è promuovere un reale sviluppo sostenibile del territorio della Riserva della Biosfera “Monte Grappa”, responsabilizzando non solo i cittadini ma anche gli enti pubblici e privati a tutelare l’ambiente.
Coinvolgimento e partecipazione sia delle realtà coinvolte nella Riserva della Biosfera e sia della cittadinanza sono quindi elementi chiave, su cui si fonda il successo del progetto stesso.

Fra gli obiettivi concreti del progetto B_HUB si sottolinea lo sviluppo di progettualità finanziate attraverso lo strumento delle call, proposte e selezionate dai 30 giovani del B_Generation.

Sensibilizzare. Instaurare una Comunità. Investire sul Futuro.

Alla base del progetto c’è la consapevolezza che non si potrà promuovere un reale sviluppo sostenibile del territorio senza aver prima instaurato un legame di comunità, uno spirito di gruppo tra tutti gli stakeholders della Riserva della Biosfera “Monte Grappa” e senza aver sensibilizzato e educato la comunità al rispetto ambientale.

Sviluppare azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale

Il progetto B_HUB si farà carico di portare sui territori della Biosfera significative azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale costruite per coinvolgere target differenti, in modo da educare tutti coloro che vogliono contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.

Instaurare una vera e propria comunità

Per instaurare una nuova rete territoriale che persegua gli obiettivi condivisi dalla Riserva della Biosfera “Monte Grappa” è necessario animare il territorio con azioni di diverso genere capaci di coinvolgere diversi target.

Investire sul futuro del territorio

Il progetto nasce con lo scopo di selezionare i migliori progetti presentati dai giovani del B_Generation, per favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile del Monte Grappa. Dal B_HUB partiranno entro l’anno le prime Call, bandi in cui poter presentare la propria idea di impresa o di iniziativa sul territorio.