Il protagonismo giovanile nella Riserva della Biosfera Monte Grappa

Connessioni tra persone che vogliono costruire un futuro sostenibile!

La Riserva della Biosfera Monte Grappa vuole investire sui giovani e renderli parte attiva della propria governance, scopri come…

Nei prossimi mesi verrà formalizzato il Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile: un’occasione strutturata nella governance della Riserva della Biosfera che sarà avviata per dare voce alle giovani generazioni, i loro bisogni e le proposte per lo sviluppo di questo territorio.

Nel mese di Marzo si terrà un ciclo di 3 incontri presso l’Urban Center di Bassano del Grappa (Via Porto di Brenta, 36061), utili a raccogliere le tematiche sentite come prioritarie dai giovani ed i loro punti di vista innovativi, in relazione agli obiettivi della Riserva della Biosfera Monte Grappa, partendo da testimonianze di attività del territorio che sperimentano azioni significative per gli obiettivi del Programma MAB UNESCO!

L’iscrizione ad ogni incontro potrà avvenire attraverso la compilazione dei form seguenti:

1° INCONTRO – 13/03: La rigenerazione del territorio rurale >>

Parleremo di rigenerazione del territorio rurale assieme all’APS Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta >> che dal 2010 sostiene la manutenzione e il recupero del paesaggio terrazzato in Valbrenta, attraverso la concessione di appezzamenti in comodato d’uso, corsi di formazione e progetti culturali.
Un esempio virtuoso di come le comunità locali possono agire per conservare il paesaggio, innescare sinergie con i giovani e le opportunità che si possono cogliere!
 

2° INCONTRO – 20/03: L’imprenditoria giovanile tra start-up ed economia circolare >>

Giovani e sostenibilità tra economia circolare, start-up ed imprenditoria giovanile. Grazie all’intervento di Martina Baseggio ed Enrico Foffani approfondiremo il punto di vista ed i dati di Confartigianato Servizi AsoloMontebelluna e di CNA Treviso.Durante l’incontro si evidenzieranno le relazioni anche con il Tavolo Tematico “Responsabilità Sociale d’Impresa” già attivo nella governance della Riserva della Biosfera Monte Grappa.Gli spunti offerti dagli ospiti della serata contribuiranno a sviluppare una discussione finalizzata ad evidenziare il punto di vista degli under35, attraverso le esperienze virtuose sviluppate nel territorio: un appuntamento importante per comprendere cosa già si muove all’interno della Riserva della Biosfera e cosa è possibile immaginare assieme per questo territorio!

3° INCONTRO – 27/03: Raccontare e promuovere le aree interne >>

Assieme all’Arch. Nicola Chiavarelli, parleremo dell’innovativa realtà di Dolomiti Hub, affrontando il tema del racconto e della promozione delle aree interne con una delle loro progettualità in corso: Barch Art.

Un progetto di rigenerazione culturale che porterà alla realizzazione di un’opera per le comunità locali, quale esempio di sinergie ed azioni con e per il territorio.

 

Durante gli incontri interverranno degli ospiti selezionati che racconteranno le proprie storie, significative per particolari tematiche chiave per il contesto del Monte Grappa, le quali stimoleranno la discussione con i partecipanti al fine di rendere i giovani concretamente protagonisti nei ragionamenti per il territorio e le comunità locali.

Le esperienze che gli ospiti condivideranno con i ragazzi/e, offriranno spunti di riflessione e stimoli per la discussione, finalizzata ad individuare i temi su cui lavorerà il Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile. Partecipare agli incontri non determina infatti la disponibilità a far parte del Tavolo Tematico, che potrà essere eventualmente manifestata in un  secondo momento.

Un’opportunità per i giovani del territorio di accogliere esperienze virtuose e avviare un dialogo con personalità poliedriche, dalle quali essere ispirati nelle azioni da immaginare per il Massiccio del Grappa.

Le tematiche che guideranno la rassegna di eventi sono:

  • L’imprenditoria giovanile tra start-up ed economia circolare
  • La rigenerazione del territorio rurale
  • Raccontare e promuovere le aree interne

L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata ad under 35 residenti o lavoratori nei 24 Comuni che compongono la Riserva della Biosfera Monte Grappa. I partecipanti alla rassegna di incontri potranno quindi entrare a far parte del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, proporre le proprie idee e riflessioni, fare la differenza per il proprio territorio!

La partecipazione agli incontri è gratuita e senza impegno. 

#staytuned per conoscere gli altri ospiti 🙂


6 Aprile 2024: evento conclusivo del Progetto B_HUB

Il momento conclusivo del Progetto si terrà

Sabato 6 aprile 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Presso Sala Chilesotti – Museo Civico di Bassano del Grappa

P.za Garibaldi, 34, 36061, Bassano del Grappa (VI)

Durante l’incontro si ripercorreranno le azioni progettuali sviluppate dal 2022, si racconteranno gli esiti dei progetti finanziati attraverso i Bandi B-HUB, con un approfondimento sui 7 progetti under30 e una sintesi del ciclo di incontri propedeutici alla formalizzazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile. Attraverso quest’ultimo, la Riserva della Bisofera intende integrare nella sua governance uno specifico organismo che  possa valorizzare i giovani del territorio e rendere quindi strutturale questa piattaforma di confronto con i ragazzi under35 che è stata sperimentata in modo puntuale con il Progetto B-HUB.

Il lavoro svolto finora attraverso il progetto, renderà infatti possibile l’istituzione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, quale spazio con l’obiettivo di mettere in valore i giovani del territorio, facendone emergere il punto di vista, le difficoltà, le esigenze, le proposte e le progettualità: dare voce alla loro visione di sviluppo sostenibile!

Crediamo sia tanto significativo quanto importante per ciò che si è costruito, incontrarsi in questa giornata per rilanciare il valore che tale progetto rappresenta ed i contributi che la loro partecipazione potrà portare per lo sviluppo sostenibile del Massiccio del Grappa.

 

Iscrivi QUI >> all’evento conclusivo!

 

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto sono attive le pagine social Facebook B_HUB MonteGrappa e Instagram @bhubmontegrappa