Premiazione progetti vincitori

B_HUB, grande partecipazione ai bandi per lo sviluppo sostenibile della Biosfera Monte Grappa

In appena due mesi più di 60 progetti presentati, una risposta straordinaria che testimonia l’amore per il territorio del Grappa e per la sostenibilità. Il 25 maggio si premieranno i vincitori.

C’era molta attesa per gli esiti della raccolta delle proposte progettuali avviata all’interno del progetto “B_HUB. Biosphere Generation”, il laboratorio dedicato allo sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, e c’era la consapevolezza che la scadenza del 31 marzo, ultima data utile per partecipare ai tre bandi di finanziamento dei progetti di sviluppo sostenibile del territorio, fosse un punto di svolta per l’intero progetto. La risposta non ha deluso le aspettative: la partecipazione è stata straordinaria.

Con più di 60 domande pervenute, si può affermare che il territorio della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa sta a cuore a tantissime persone, che hanno colto l’occasione per presentare progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile di un’area che comprende 25 Comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

“Quando si lavora con impegno e dedizione si portano a casa ottimi risultati come questi. Devo innanzitutto rivolgere un sentito ringraziamento a tutto il team che sta seguendo il progetto B_HUB perché se sono stati presentati 60 progetti è soprattutto grazie al loro lavoro.

Abbiamo iniziato il progetto a fine 2021 convinti che si potesse fare qualcosa di positivo per il nostro territorio coinvolgendo i giovani, che sono stati e saranno il nodo centrale del B_HUB, dando loro la possibilità di trasformare le idee in azioni concrete. Il territorio ha saputo cogliere quest’occasione e sarà ora interessante vedere i progetti di sviluppo sostenibile presentati.”
Dott. Marco Vidale – Assessore Pianificazione Finanziaria, Patrimonio, Società Partecipate, Fondi Europei, Efficientamento e Semplificazione Amministrativa, Informatizzazione e CED (Comune di Bassano del Grappa).

I bandi sono stati pensati e redatti a partire da un percorso di partecipazione attiva e progettazione collaborativa, sviluppato con l’obiettivo di integrare in queste azioni il punto di vista dei giovani che vivono il territorio e facendone emergere le percezioni ed i bisogni.

Tutti e tre i bandi, suddivisi per tematiche, hanno suscitato l’interesse dei partecipanti:

Il primo bando B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio; ha ricevuto 13 domande di finanziamento;

Il secondo bando, B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione ha fatto registrare 21 domande;

Il terzo bando, B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile è quello che ha destato più interesse con ben 27 domande pervenute.

“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione ai bandi del progetto B_HUB. Biosphere Generation. Questo tipo di riscontro fa ben sperare per il futuro del nostro territorio e della Riserva, stimolando l’entusiasmo di tutti. Annalisa Rampin, Presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, ente coordinatore della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.

Ora si entra nel vivo di quella che si preannuncia una difficile selezione da parte della commissione esaminatrice. Le risorse economiche a disposizione del progetto B_HUB per l’erogazione di fondi, grazie al contributo della Fondazione Cariverona, ammontano complessivamente a €185.000,00, con cui potranno essere finanziati da un minimo di 10 progetti ad un massimo di 30 progetti ed in cui grande importanza sarà data al protagonismo giovanile.

Poi, nell’arco di alcuni mesi, i migliori progetti, diventeranno operativi e da idee si trasformeranno in realtà, impattando in modo positivo sul territorio della Riserva di Biosfera e sulle comunità che lo vivono.

Prossimo appuntamento: giovedì 25 maggio, alle ore 18,30, sarà il momento della premiazione dei progetti vincitori che avverrà presso le Bolle della Distilleria Nardini a Bassano del Grappa. 

Saranno presenti le istituzioni e numerosi ospiti.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto sono attive le pagine social Facebook B_HUB MonteGrappa e Instagram @bhubmontegrappa