Proseguono gli incontri con i giovani della B_Generation
A Novembre e Dicembre 2022 sono proseguiti gli incontri con i gruppi della B_Generation per definire le tematiche prioritarie di lavoro. Una volta chiari i punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce evidenziati dai ragazzi, è stato chiesto loro di stabilire quali fossero i bisogni conseguenti che ritenevano significativi per il contesto in oggetto. Tali bisogni sono stati analizzati e raggruppati in tematiche più ampie dal B_Team ed il confronto con la B_Generation.
Gli ambiti su cui si sono focalizzati i bisogni riguardano il turismo sostenibile, residenzialità , agricoltura e manutenzione del territorio, comunicazione interna ed esterna di tutto ciò che avviene ed esiste nel territorio, reti di imprese e realtà , educazione, e le interrelazioni multiple esistenti tra tali elementi.
Questo processo ha portato alla definizione di tre tematiche prioritarie di lavoro:
• Turismo sostenibile;
• Comunicazione;
• Ruralità – Agricoltura.
Al termine dell’incontro i ragazzi hanno espresso la loro preferenza a far parte del gruppo di lavoro che approfondirà una delle tre tematiche riportate precedentemente. Questo ha reso possibile la definizione dei tre gruppi della B_Generation che nei prossimi mesi lavoreranno concretamente per la formulazione dei bandi assieme al B_Team, il Comune di Bassano del Grappa, con il contributo di Fondazione Cariverona.
Incontri dei focus group tematici
Alla luce delle attività realizzate nei precedenti incontri della B_Generation, si sono sviluppati fra il 30 novembre e il 01 dicembre 2022 gli incontri tematici che hanno approfondito e discusso i temi individuati come prioritari durante gli incontri in presenza. Questi appuntamenti di focus group tematici, invece, sono sviluppati online con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di partecipare, anche comodamente dalla propria sede, riducendo così le distanze e i tempi degli spostamenti e le conseguenti emissioni. La domanda che ha guidato questa fase di attività e stata “Quali sono i bisogni che si riscontrano fra i giovani nel Monte Grappa?”
Per ognuno degli incontri tematici quindi si è sviluppata la discussione nei seguenti 3 ambiti di lavoro, di cui si sintetizzano di seguito anche quali sono stati i focus dell’indagine e il quesito che ha guidato la discussione:
– Ambito di lavoro #1:
Focus dell’indagine #1: i bisogni evidenziati e le indicazioni di dettaglio
Quesito#1 che ha guidato la discussione: “quali indicazioni e utile siano esplicitate perché i bandi di finanziamento possano guidare alla selezione di progetti maggiormente incisivi rispetto ai bisogni individuati?”
– Ambito di lavoro#2:
Focus dell’indagine #2: integrazione del punto di vista dei giovani realizzato attraverso una più dettagliata specifica degli obiettivi generali che hanno composto il Documento di Indirizzo al Piano di Azione
Quesito #2: che ha guidato la discussione: “Quali fra gli obiettivi specifici definiti nel Documento di Indirizzo al Piano di Azione possono definire meglio il quadro perché i progetti che verranno sostenuti dal bando siano i più efficaci ed efficienti nel rispondere ai bisogni individuati?”
– Ambito di lavoro #3:
Focus dell’indagine #3: la percezione di priorità rispetto agli obiettivi generali che hanno composto il Documento di Indirizzo al piano di Azione
Quesito #3 che ha guidato la discussione: “Quali di questi obiettivi sono i più importanti/prioritari”?
Per ogni ambito tematico, si sono poi condivise le informazioni riguardo ad altri tavoli tematici della
Riserva della Biosfera, attivi su temi affini, sintetizzandone le attività sviluppate, le indicazioni emerse,
le progettualità sviluppate e quelle in via di sviluppo.
Plenaria – 13 Dicembre 2022: incontro di sintesi e restituzione dei bisogni prioritari per i progetti che risponderanno ai bandi di finanziamento
L’organizzazione per gruppi organizzati per interesse tematico ha offerto la possibilità di approfondire la discussione in gruppi di dimensione più contenuta, con l’obiettivo di dare a tutti uno spazio congruo per esprimere le proprie idee e poter confrontarsi su queste con gli altri componenti dello stesso gruppo tematico, pur mantenendo le connessioni con gli altri temi sviluppati in parallelo. Le indicazioni individuate nei piccoli gruppi poi, sono state condivise nell’incontro in plenaria. In questo appuntamento si sono ripercorse le indicazioni precedentemente emerse, promuovendone una ulteriore discussione ed implementazione anche inter-tematica al fine di definire indicazioni complete ed esaustive che possano poi utilmente essere integrabili nei bandi in via di definizione al fine
di renderli ancora più efficaci ed efficienti nel supportare progettualità che possano essere incisive per la conservazione, la conoscenza e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Nella prima parte dell’incontro, per ognuno dei 3 ambiti di lavoro si sono condivisi quindi i risultati della discussione dei gruppi tematici e si sono sintetizzate le questioni emerse riguardo:
• i bisogni trasversali;
• i bisogni legati al tema della ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio;
• i bisogni legati al tema della comunicazione ed educazione;
• i bisogni legati al tema della promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile; le diverse componenti legate agli obiettivi, riguardo i temi discussi, come meglio definiti nel lavoro dei gruppi tematici.
Nella seconda parte dell’incontro si è approfondita una parte formativa riguardo:
• i bandi di finanziamento in via di definizione, con focus su: procedimento, ruolo dell’amministrazione comunale, dei dirigenti, dei tecnici, elementi necessari a definire i bandi, strumenti di comunicazione, modalità di definizione delle graduatorie, modalità di presentazione delle domande, richieste per la rendicontazione.
• le possibilità di finanziamento di progettualità per lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso una carrellata degli strumenti di finanziamento possibili per supportare idee progettuali; tips su come strutturare un progetto perché sia efficace nella sua realizzazione ed in fase di richiesta di finanziamento.