Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione

Bando di finanziamento B_HUB. Biosphere Generation

Il progetto B_HUB. Bioshere Generation entra nel vivo con il finanziamento di idee progettuali presentate dalla cittadinanza relativamente alle tematiche e ai fabbisogni del territorio individuati dalla B_Generation, un team di giovani under30 provenienti dal territorio della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, coinvolti in un percorso informativo-formativo-partecipativo realizzato tra maggio e dicembre 2022.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DEL BANDO >

Il presente avviso è dedicato esclusivamente al seguente ambito tematico: Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, esser di ispirazione. Bando di finanziamento per iniziative e progetti finalizzati a promuovere l’equilibrio tra uomo e ambiente, nel rispetto degli obiettivi della riserva della biosfera del monte grappa e del programma UNESCO “MAN and the BIOSPHERE – MAB”.
Gli obiettivi specifici sono definiti nel Documento di Indirizzo al Piano di Azione della riserva della Biosfera Monte Grappa, secondo l’indicazione di priorità evidenziata dalla B_Generation:

  • Sostenere la transizione verso comunità resilienti
  • Conservare e rinnovare l’identità locale
  • Educare alla sostenibilità
  • Rafforzare e migliorare la governance unitaria
  • Sfruttare il potenziale della rete MAB UNESCO

A chi è rivolto:

– Enti Privati e Fondazioni o altre organizzazioni a carattere privato senza fini di lucro che esercitano la loro attività in favore della popolazione o del territorio afferente alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, costituite da almeno un anno;
– soggetti privati, purché abbiano un’età non inferiore a 18 anni;
– soggetti economici aventi scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo: liberi professionisti, microimprese, imprese individuali, società di persone o di capitali) che esercitano la loro attività nel territorio afferente alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.

Come presentare la domanda:

Le istanze volte ad ottenere un beneficio finanziario o vantaggio economico, devono essere indirizzate al Comune di Bassano del Grappa, a partire dalle ore 00.00 del 06/02/2023 ed entro le ore 23:59 del 31/03/2023.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica, compilando il relativo modulo online appositamente predisposto, previa lettura del presente bando, collegandosi al seguente link:

Per la registrazione sulla piattaforma bisogna essere in possesso di SPID. Al termine della procedura il candidat* riceverà una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Allegati da caricare in fase di presentazione delle istanze:
– per cittadini italiani e UE: documento di riconoscimento (es. carta d’identità, patente, passaporto);
– per cittadini EXTRA-UE: documento di riconoscimento (es. carta d’identità, patente, passaporto) e documento di soggiorno (permesso o carta);
– CV del richiedente, team di progetto (se più CV va allegato un unico documento in formato pdf);
Diagramma di GANTT > (file editabile da allegare in formato pdf);
Budget di progetto > (file editabile da allegare in formato pdf).

Valutazione delle domande:

Le istanze saranno valutate dall’ufficio competente e dal B-TEAM (Team di coordinamento del progetto) sia sotto il profilo del possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione, della regolarità e completezza dei contenuti, del piano finanziario sia dal punto di vista qualitativo. Verranno finanziati i progetti che ottengono almeno 65 punti su un massimo di 100, secondo l’ordine di graduatoria. Entro 30 giorni dal giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande del contributo, saranno approvate tre graduatorie di merito, una per ciascuna tematica di bando, predisposte in ordine decrescente di punteggio. Le graduatorie saranno consultabili sul sito del Comune di Bassano del Grappa, all’apposita pagina dedicata nella sezione dell’Amministrazione Trasparente: “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità”, e all’albo pretorio online, con valore di notifica per tutti i soggetti interessati alla procedura di cui al presente avviso.

Per informazioni mandare una e-mail a: info@bhubmontegrappa.com oppure contattare il n. 0424/519368

Puoi consultare anche la pagina domande frequenti >> e la guida alla compilazione online >>

 

La Città di Bassano del Grappa è capofila del progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona.

Comuni partner del progetto:
Alano di Piave, Arsiè, Feltre, Fonzaso, Mussolente, Pedavena, Pove del Grappa, Quero-Vas, Romano d’Ezzelino, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta.
Altri partner di progetto:
Biosphera Project, CI Veneto, Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Cescot Veneto,
Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.